Servizio professionale di correzione bozze
Prima di pubblicare un libro, è opportuno verificare che il testo scritto rispetti determinati parametri redazionali. Con la correzione bozze renderò il tuo libro ottimale per la pubblicazione. Il tuo romanzo, il tuo saggio o la tua autobiografia saranno revisionati sotto ogni punto di vista. Secondo precise norme editoriali e stilistiche.
La correzione bozze è un mestiere tipico dell’editoria e può riguardare ogni tipo di testo scritto. Quest’ultimo può essere un romanzo, un saggio, una tesi di laurea, una biografia o un qualsiasi altro libro. Ma anche un piccolo articolo scientifico o un’intervista. In base al tipo di pubblicazione prevista, sarà necessario che il testo rispetti alcuni parametri di scrittura. Ovvero dei criteri indispensabili affinché si possa alla fine dare vita a un’opera di assoluto rispetto, indipendentemente dalla piattaforma di destinazione. Sia essa cartacea, editoriale o digitale.
Il mio servizio di correzione bozze include una scrupolosa revisione grammaticale, stilistica e ortografica del testo. Oltre a ciò, esso includerà anche una revisione della formattazione, dell’impaginazione e dell’editing.
Ogni tipo di correzione bozze dovrà seguire delle linee guida redazionali differenti, definite in relazione al tipo di testo e alla destinazione di quest’ultimo. Un testo andrà corretto in modo differente se la sua destinazione è il web o, al contrario, un editore cartaceo. A volte persistono differenti norme redazionali anche tra editori dello stesso tipo. Altre volte ancora, bisognerà rispettare ulteriori parametri se si vorrà procedere con una pubblicazione in ebook. Peraltro, di diverso tipo sarà pure la correzione di un articolo scientifico.
Come richiedere la correzione bozze
Qualunque sia il tipo di bozza da correggere, prima di tutto sarà doveroso effettuarne una precisa valutazione iniziale. In questa fase si devono concordare tutti i parametri di revisione che bisognerà rispettare. In base al tipo di pubblicazione, alle norme dell’editore e alle linee guida professionali che ti proporrò. Una volta visionato il tuo lavoro, ti proporrò un preventivo gratuito.
Potrai anche richiedermi parametri di correzione personalizzati. Alcuni clienti, infatti, preferiscono richiedere solo una correzione degli errori grammaticali o di battitura. Altri solo dell’impaginazione e della formattazione. Al di là di qualsiasi norma redazionale, mi dirai tu cosa vorrai di preciso che faccia per te. Il lavoro è tuo e sarà adeguato ai tuoi desideri.
Alla prima consegna della bozza revisionata, valuteremo se proseguire con una seconda e ulteriore correzione dello stesso testo. Sarai tu a indicarmi come proseguire.
Generalmente il prezzo viene calcolato “a cartella editoriale” o “a pagina“. Tuttavia, in relazione alle particolarità della bozza, potremo concordare anche un prezzo univoco, sulla base di un reciproco accordo.
I prezzi sono flessibili, economici e alla portata di tutti. Così come le modalità di lavoro: per email, online o su appuntamento.
Per proseguire, devi solo inviarmi la tua richiesta. Valuteremo assieme la situazione del tuo manoscritto. In maniera del tutto gratuita ti darò il mio parere e ti offrirò un piano di lavoro personalizzato.
Contattami per informazioni più dettagliate.