Scrittura di testi per brochure, depliant e marketing
Per promuovere un’attività commerciale, o un qualsiasi altro evento tu abbia in mente, è opportuno creare testi pubblicitari. E questo vale sia per il marketing online, che per la pubblicità in formato cartaceo. Ogni testo dovrà avere determinate caratteristiche. Sia che si tratti di una brochure, di un depliant o di un’operazione di marketing più sofisticata.
La scrittura di testi per brochure, depliant o altre forme di marketing può essere effettuata per diversi scopi. Ad esempio, diffondere un particolare contenuto sul web o su supporti cartacei. In ogni caso, il testo che verrà scritto dovrà rispettare alcuni criteri. Una brochure infatti dovrà essere attrattiva, facile da leggere, da promuovere e da visionare. Alla lettura, l’utente dovrà incuriosirsi e appassionarsi.
Scrittura testi marketing e pubblicitari
Costruire una locandina professionale per scopi di marketing comporta il coinvolgimento di più settori professionali. Dall’esperto di marketing a quello di design, da quello di editing a quello di publishing. Dare vita a una brochure è quindi un lavoro molto complesso e articolato. Sempre che si voglia ottenere il massimo da questo canale pubblicitario.
Un’enorme rilevanza nella scrittura di testi marketing, sia online che cartaceo, lo hanno i contenuti testuali, oltre che le immagini. Essi dovranno essere scritti in maniera semplice, attrattiva e coinvolgente. Senza stancare la lettura, ma invogliando il lettore a visionare tutta la brochure. Ma senza dir tutto, in quanto dovrà destare la sua curiosità. Il potenziale cliente dovrà essere portato a contattarvi, o a partecipare all’evento che state organizzando. E’ questo lo scopo di un testo nell’ambito del content marketing. Ogni testo dovrà peraltro adattarsi perfettamente agli scopi della brochure, così come dovrà essere corredato di adeguate immagini. Particolare attenzione è da dare anche all’utilizzo dei colori del testo e dello sfondo dell’intero depliant.
In breve, l’estetica e la formattazione di tutto il lavoro, nel complesso, sarà pertanto di vitale importanza.
Se lo scopo della brochure è quello di essere pubblicizzata online, allora bisognerà rispettare ulteriori parametri. Come ad esempio porre una certa cura per le immagini, per le parole chiavi e per l’interattività del testo. Più un testo pubblicitario è attrattivo e interattivo, più i risultati di marketing saranno eccelsi.
Chi fa copywriting e webwriting conosce bene le particolarità che devono possedere i testi con scopi di marketing. Sono tante le caratteristiche: troppo lungo spiegarle, più semplici da eseguire. In poche parole: content marketing.
Come proseguire
Sono tante le possibilità e le modalità con cui si può utilizzare questo servizio. Tanti sono infatti i progetti e i possibili obiettivi che tu potresti avere in mente nell’ambito del marketing. Così come le idee su come progettare la tua brochure, la tua locandina o il tuo depliant. Ci sono mille modi di scrivere i testi, dipende dagli scopi e da che tipo di obiettivi vuoi raggiungere.
Per ogni richiesta che mi effettuerai, ti chiederò delle precise indicazioni su cosa vuoi che io scriva per te, secondo quali modalità e tempistiche. Ogni richiesta di scrittura testi dovrà adattarsi al progetto che tu hai in mente. Studieremo così assieme i vari passi da seguire per la costruzione dei testi e dei vari contenuti da inserire nella tua locandina. Valuteremo e miglioreremo assieme i risultati. Se ancora hai difficoltà a conoscere ciò che tu vuoi tirare fuori dal tuo progetto, lo scopriremo insieme. O ti indicherò vari piani di lavoro, tra i quali poi tu sceglierai quello che più ti piacerà.
Ti reinvierò ad un esperto di design qualora tu avessi bisogno di apporti informatici più dedicati, o di canali di marketing più specifici. Potrò anche rinviarti a siti web specialistici qualora tu avessi bisogno di costruire per intero una brochure a livello di design, facendo adito a procedure più sofisticate. In ogni caso, faremo in modo di trarre il meglio da qualsiasi cosa tu voglia creare.
Sono a tua disposizione per fornirti gratuitamente altre informazioni più dettagliate e un piano di lavoro personalizzato. In maniera flessibile, economica e professionale.
Per esprimere la tua richiesta, contattami dall’apposito form.