Scrittura di guide, compendi e manuali

scrittura manualiLa scrittura di guide, compendi e manuali è un’operazione che richiede molto tempo e cura dei dettagli. Si tratta di sistematizzare un argomento e renderlo chiaro e comprensibile agli occhi di chi legge. E’ necessario avere una chiarezza mentale di come esporre i concetti: farsi aiutare da un ghostwriter professionista potrebbe essere la soluzione adatta. Sia che si tratti di tematiche letterarie che scientifiche.

La stesura di testi inerenti manuali o guide spaziano tra i più vari ambiti. Un manuale può avere un’attinenza economica, ma anche scolastica, universitaria o scientifica. Si può scrivere altresì una guida anche per diramare istruzioni sull’utilizzo di un particolare oggetto. Starà a te decidere su quale argomento lavorare. Potrai poi pubblicarlo in formato cartaceo, sul web, in pdf o in ebook. 

Modalità di lavoro per la scrittura di manuali, guide e compendi

Come per gli altri settori del ghostwriting, anche per la scrittura di manuali, compendi e guide vi sono varie modalità di procedere. Ogni lavoro, infatti, dovrà adeguarsi alle esigenze di chi lo ha richiesto. Per tale motivo, prima di iniziare, sarà opportuno valutare alcune caratteristiche che il testo dovrà avere. In particolare, bisognerà capire a quale pubblico si rivolgerà e quale sarà la sua destinazione. Questo perché i manuali e le guide vengono scritte con stili e modalità differenti in base all’utilizzo che se ne vorrà fare.

Gli argomenti che possiamo affrontare sono i più vari. Si va dall’ambito delle guide turistiche, per arrivare a delle semplici istruzioni su come utilizzare un utensile. Un manuale può anche descrivere come utilizzare un software, un test, un gioco. O in alternativa come poter partecipare a un evento. Potrà essere scritto in occasione di conferenze, concerti o convegni. Per ogni scopo che gli sarà addebitato, corrisponderanno delle specifiche esigenze stilistiche

Quello che ti chiederò sarà soltanto di aver chiaro in mente l’obiettivo della guida o del manuale che mi vuoi commissionare. Io, successivamente, mi acculturerò sulla tematica da te scelta, fornendoti magari del materiale utile per un approfondimento. Costruiremo di comune accordo un indice e un piano di lavoro dettagliato. Sarai tu, in seguito, a direzionarmi nella scrittura del tutto, al fine da costruire un lavoro che a tutti gli effetti sarà una tua creazione. Il mio scopo sarà solo quello di darti un testo completo in ogni sua parte. E che svolga alla perfezione il compito per cui è stato ideato. 

Contattami per saperne di più. Faremo una valutazione preventiva del tuo progetto in modo chiaro, trasparente e gratuito.